GRUPPO COMMERCIO

REFERENTE: Fabio Filadelli

CONTATTI: gruppi@bresciainazione.it

OBIETTIVI: il gruppo si propone di elaborare idee di successo supportate da proposte concrete a sostegno del commercio locale, che siano potenzialmente scalabili ad una dimensione nazionale. Attraverso un approccio strategico che si basa sull'analisi dei dati e sul coinvolgimento di adeguate professionalità, l'obbiettivo è quello di favorire la creazione di valore per il sistema del commercio, incentivando l'interazione tra tutti i suoi attori (imprenditori, proprietà immobiliari, istituzioni, ecc.) e la sinergia con i settori affini (es. turismo, cultura, innovazione, lavoro).

DOCUMENTI DEL GRUPPO

FOTO_3-1.jpg

FABIO FILADELLI

Referente gruppo Commercio

Sono Fabio Filadelli, nato in provincia di Savona da una famiglia di piccoli commercianti all'ingrosso e al dettaglio, laureato in Economia Aziendale e Management. Dal 2010 lavoro nello sviluppo e gestione di centri commerciali, settore in cui ho ricoperto diversi ruoli manageriali in varie regioni d'Italia e all'estero. Dal 2016 vivo a Brescia.
Credo fortemente che la contrapposizione, molto spesso ideologica e conservatrice, tra le diverse forme di commercio (commercio urbano vs centri commerciali, online vs offline, ecc.) e la mancanza di coordinamento tra i suoi attori, debba lasciare spazio alle competenze e all'innovazione, che possono in maniera tangibile creare valore per il sistema economico e sociale dei territori.