Gruppi Tematici

Ambiente

Ambiente

Referente: Giulio Oliviero

Il gruppo ha come obiettivo quello di avanzare proposte politiche riguardanti lo sviluppo sostenibile del nostro territorio attraverso l’analisi e la discussione di dati e documenti affidabili e la promozione di innovazioni tecnologiche

Cultura

Cultura

Referente: Cristiana Rotundo

Il gruppo cultura é formato da persone di varia estrazione professionale. Operatori del mondo della cultura, e appassionati del settore. Lavoriamo nella convinzione che la cultura sia un pilastro fondante per la costruzione di una società pacifica e democratica, i cui protagonisti sono i cittadini.

Istruzione

Istruzione

Referente: Lorenzo Rovati

Il gruppo Istruzione lavora per creare un manifesto di visione scolastica che preveda un sistema inclusivo, progressista, stimolante ed efficiente, nella ferma convinzione che sia la scuola uno dei punti di partenza per una solida ripartenza del paese.

Politiche Giovanili

Politiche Giovanili

Referente: Federico Scanzi

Il gruppo lavora per dare maggiore equità generazionale nelle politiche di Azione a livello locale e nazionale. Se l'Italia vuole ripartire, deve farlo pensando al suo futuro più prezioso: i giovani.

Urbanistica

Urbanistica

Referente: Aldo Pollonio

Monitorare il territorio ai fini del contenimento di uno sviluppo indiscriminato, promuovere il recupero di zone degradate, fabbriche dismesse, immobili fatiscienti o abbandonati. Accelerare i processi di digitalizzazzione per sveltire l’analisi e l’evasione delle pratiche.

Attività Produttive

Attività Produttive

Referente: Aldo Coen

Il gruppo ha come obbiettivo l’analisi degli scenari economici locali a tutto tondo ,con l’ottica di tradurre in azione politica la conoscenza dei problemi per consentire uno sviluppo del tessuto socioeconomico anche grazie all’utilizzo di nuove tecnologie o best pratics

Giustizia

Giustizia

Referente: Alessandro Macca

Il Gruppo Giustizia, formato da operatori del diritto, avvocati e semplici appassionati della materia, lavorando e coordinandosi anche con gli altri gruppi nazionali, si prefigge l'ambizioso obiettivo di formulare proposte e trovare soluzioni ai tanti e gravi problemi che affliggono la Giustizia in Italia

Lavoro

Lavoro

Referente: Luciano Consolati

Il Gruppo Lavoro si occupa in primo luogo del Capitale Umano e delle politiche necessarie al suo upgrade per aumentare lo stock di competenze disponibili, necessarie per affrontare le sfide che la pervasività dell’innovazione sia di processo che di prodotto richiede trasversalmente

Sanità

Sanità

Referente: Monica Lippa

Il Gruppo Sanità è costituito da persone di varia estrazione professionale. Al tavolo partecipano operatori e dirigenti sanitari, studenti, avvocati, imprenditori, operai, etc., persone accomunate da un unico grande obiettivo: migliorare il sistema sociosanitario nazionale e regionale.

Commercio

Commercio

Referente: Fabio Filadelli

Attraverso un approccio strategico che si basa sull'analisi dei dati e sul coinvolgimento di adeguate professionalità, l'obbiettivo è quello di favorire la creazione di valore per il sistema del commercio, incentivando l'interazione tra tutti i suoi attori (imprenditori, proprietà immobiliari, istituzioni, ecc.) e la sinergia con i settori affini (es. turismo, cultura, innovazione, lavoro).

Innovazione

Innovazione

Referente: Andrea Occhi

L'innovazione tecnologica è il motore che migliora la vita delle persone. Capirla significa poter decidere se e come intervenire per governarla al meglio, e quindi per sfruttare a pieno tutte le sue potenzialità. Il gruppo innovazione è a servizio degli eletti e degli altri gruppi per fornire pareri e visioni sui temi dell'innovazione tecnologica e digitale.

Montagna

Montagna

Referente: Giancarlo Maculotti

In collaborazione con il Comitato di Varese sono state realizzate due dirette su Facebook che si sono collegate con esperti sui problemi della montagna e in particolare delle stazioni turistiche e sciistiche. A queste trasmissioni ha partecipato anche Azione della Valle d’Aosta oltre al Comitato provinciale di Varese

Servizi Sociali

Servizi Sociali

Referente: Samanta Busi

Il Gruppo Servizi Sociali lavora per proporre proposte concrete nella prospettiva che l’efficienza di una società si debba misurare anche valutando le azioni intraprese per assistere e sostenere in modo efficace i propri cittadini in difficoltà, promuovendone il benessere bio-psico-sociale.