Gruppi Tematici
Ambiente
Referente: Giulio Oliviero
Il gruppo ha come obiettivo quello di avanzare proposte politiche riguardanti lo sviluppo sostenibile del nostro territorio attraverso l’analisi e la discussione di dati e documenti affidabili e la promozione di innovazioni tecnologiche
Cultura
Referente: Cristiana Rotundo
Il gruppo cultura é formato da persone di varia estrazione professionale. Operatori del mondo della cultura, e appassionati del settore. Lavoriamo nella convinzione che la cultura sia un pilastro fondante per la costruzione di una società pacifica e democratica, i cui protagonisti sono i cittadini.
Istruzione
Referente: Lorenzo Rovati
Il gruppo Istruzione lavora per creare un manifesto di visione scolastica che preveda un sistema inclusivo, progressista, stimolante ed efficiente, nella ferma convinzione che sia la scuola uno dei punti di partenza per una solida ripartenza del paese.
Urbanistica
Referente: Aldo Pollonio
Monitorare il territorio ai fini del contenimento di uno sviluppo indiscriminato, promuovere il recupero di zone degradate, fabbriche dismesse, immobili fatiscienti o abbandonati. Accelerare i processi di digitalizzazzione per sveltire l’analisi e l’evasione delle pratiche.
Attività Produttive
Referente: Aldo Coen
Il gruppo ha come obbiettivo l’analisi degli scenari economici locali a tutto tondo ,con l’ottica di tradurre in azione politica la conoscenza dei problemi per consentire uno sviluppo del tessuto socioeconomico anche grazie all’utilizzo di nuove tecnologie o best pratics
Giustizia
Referente: Alessandro Macca
Il Gruppo Giustizia, formato da operatori del diritto, avvocati e semplici appassionati della materia, lavorando e coordinandosi anche con gli altri gruppi nazionali, si prefigge l'ambizioso obiettivo di formulare proposte e trovare soluzioni ai tanti e gravi problemi che affliggono la Giustizia in Italia
Politiche Giovanili
Referente: Federico Scanzi
Il gruppo lavora per dare maggiore equità generazionale nelle politiche di Azione a livello locale e nazionale. Se l'Italia vuole ripartire, deve farlo pensando al suo futuro più prezioso: i giovani.
Commercio
Referente: Fabio Filadelli
Attraverso un approccio strategico che si basa sull'analisi dei dati e sul coinvolgimento di adeguate professionalità, l'obbiettivo è quello di favorire la creazione di valore per il sistema del commercio, incentivando l'interazione tra tutti i suoi attori (imprenditori, proprietà immobiliari, istituzioni, ecc.) e la sinergia con i settori affini (es. turismo, cultura, innovazione, lavoro).
Innovazione
Referente: Andrea Occhi
L'innovazione tecnologica è il motore che migliora la vita delle persone. Capirla significa poter decidere se e come intervenire per governarla al meglio, e quindi per sfruttare a pieno tutte le sue potenzialità. Il gruppo innovazione è a servizio degli eletti e degli altri gruppi per fornire pareri e visioni sui temi dell'innovazione tecnologica e digitale.
Sanità
Referente: Monica Lippa
Il Gruppo Sanità è costituito da persone di varia estrazione professionale. Al tavolo partecipano operatori e dirigenti sanitari, studenti, avvocati, imprenditori, operai, etc., persone accomunate da un unico grande obiettivo: migliorare il sistema sociosanitario nazionale e regionale.